Ecco cos’è l’abalone e tutte le curiosità riguardo questo prestigioso mollusco, caratterizzato da un sapore straordinario.
Non sapete cos’è l’abalone? Si tratta di un famoso e diffuso mollusco, la cui forma è molto particolare. Il frutto interno somiglia quasi a un padiglione auricolare e da ciò deriva il nome di orecchio di mare, o orecchio di Venere. Il suo guscio, invece, è di madreperla e ha un colore che devia sulle sfumature del blu. Consiste in un particolare frutto di mare sparso in varie parti del mondo e presente anche in Europa. Negli ultimi tempi, sta avendo sempre più notorietà, perché viene scelto per piatti gourmet dai ristoranti di maggiore prestigio.
Cos’è l’abalone e quanto costa
Con questo nome si indica un prezioso mollusco che si trova a basse profondità, tra i 5 e i 15 metri sotto la superficie del mare, ed è saldamente attaccato agli scogli. Trovarlo è complicato e la sua pesca sta riscontrando sempre più limitazioni, a causa del rischio di estinzione. Anche per questi motivi, si tratta di un prodotto molto ricercato e di alto prestigio. Principalmente, si trova nei mari orientali ed è reperibile in Nuova Zelanda, Australia e in Africa. In Europa è pescato principalmente in Spagna, ma è presente anche in Italia. Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate è pescato in Sicilia.
Con una forma ovale, è presente in varie dimensioni che cambiano a seconda del luogo in cui cresce: gli esemplari più piccoli variano tra i 5 e i 10 cm, mentre i più grandi possono avere un diametro di mezzo metro. Attualmente, si tratta di uno dei prodotti più richiesti al mondo e considerati di alto prestigio gastronomico. Tutto ciò determina un costo abbastanza alto, considerando che il prezzo per 1 kg di abaloni arriva anche a 80 euro.
Come si usa in cucina l’abalone
La polpa di questo mollusco è molto tenera e può essere servito crudo e tagliato a fette; basta condirlo con limone e olio e avrete un prodotto molto saporito. Nelle cucine di tutto il mondo si diversificano sempre più i modi in cui è servito. Per non far indurare la carne, deve essere cotto velocemente oppure lentamente e per tempi lunghi (anche mezz’ora). In alternativa, potete marinarlo con olio e prezzemolo e, poi, cuocerlo nel suo guscio alla brace.
Dalla California, invece, arriva una ricetta gustosa per servire il prezioso abalone. Per prima cosa, si fanno marinare i molluschi per 15 minuti in una salsa a base di whisky e uova; si procede con un’impanatura con pangrattato e, in ultimo, si fanno friggere i frutti in olio, rendendoli croccanti e sfiziosi.
Conoscete già il caviale del Mincio?